formazione
Magale Academy
i nostri percorsi formativi
M.B.AD - Master in Business dell’Audiovisivo
Un unicum in Italia. Il Master è pensato in formula full- time ed è trasversale la frequenza sarà possibile anche su singoli moduli e on-line. Approfondisce le tematiche legate alla gestione dell’impresa audiovisiva (Finanza, Amministrazione, Tax Credit, Gestione del Personale, CCNL Applicabili, Diritto D’Autore nazionale e internazionale, Diritto Commerciale internazionale con focus sulla contrattualistica, Comunicazione, Psicologia del lavoro, leadership ecc.) con attività di verifica di apprendimento e competenze acquisite (business game, project work). Dieci moduli con 1500 ore di apprendimento tra classe, verifiche e tirocini. Per la didattica teorica avremo come partner importanti università italiane e saranno coinvolte anche le imprese e i loro manager per lezioni esperienziali.
Accademia del Documentario
Il percorso formativo è incentrato sul documentario di Arte, Cultura e Territorio, senza tralasciare il prodotto scientifico e divulgativo. Si forniranno agli studenti tutti gli strumenti e le competenze necessarie per sviluppare un progetto. I docenti saranno operatori professionali che operano in questo ambito coinvolgendo i frequentanti in project work sulla produzione documentaristica, dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla post-produzione, non tralasciando la legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commissione e la filiera della promozione.
Scoring and Audiovisual Management
L’offerta didattica del corso, pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze,
per tutti coloro che intendano approfondire non solo il linguaggio musicale in funzione del mezzo
cinematografico, ma anche tutti quegli aspetti relativi al management del prodotto audiovisivo: un’attenta analisi a tutte le fasi che vanno dall’idea di progetto alla distribuzione del prodotto
cinematografico (cortometraggi, documentari, video-doc, lungometraggi, serie tv).
Scuola di Post Produzione
La post-produzione è un momento particolarmente creativo che non è fatto solo di software e competenze tecniche, comunque necessarie, ma di uno studio approfondito della sceneggiatura, di capacità di riscrittura e di una visione di insieme che permette la costruzione di un linguaggio coerente e specifico per il messaggio che il progetto audiovisivo vuole comunicare. Si approfondiranno le attività di montaggio, sound design, color grading, l’applicazione dell’intelligenza artificiale, non tralasciando la sotto titolatura allo speakeraggio.
L’obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti necessari ai giovani video editor per approcciare subito al mondo del lavoro, non solo con le competenze tecniche ma anche con competenze linguistiche e professionali. Ogni frequentante dovrà quindi sapersi confrontare con tutta la filiera di produzione: saper leggere una sceneggiatura per capirne l’anima, saper confrontarsi con l’idea di direzione del regista e infine saper riscrivere secondo la propria capacità tecnica e artistica, una figura professionale con competenze specifiche del video editing ma anche con spiccate competenze trasversali nella costruzione di un linguaggio filmico adatto per i vari format richiesti. Si potrà partecipare subito attivamente a percorsi professionali con realtà produttive nazionali e indipendenti.
Il Cinema d’inchiesta e criminologico
Un percorso che si propone di analizzare da un lato in modo sistematico la disciplina che studia le diverse forme di criminalità, considerata da un punto di vista clinico, giuridico e
investigativo, e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l’analisi del contesto in cui si
sviluppa l’attività delittuosa, di definire i campi di operatività della disciplina e di offrire conoscenze e competenze tecniche specifiche su aspetti costitutivi del comportamento criminale strumenti che sono poi utilizzabili per la scrittura, lo sviluppo di sceneggiatura e l’attività produttiva sia per formati televisivi “true – crime” che documentaristici.
La promozione nazionale e internazionale del prodotto Audiovisivo
L’obiettivo e creare una figura professionale che promuova l’internazionalizzazione del settore e l’immagine dell’Italia, senza tralasciare le attività nel nostro territorio favorendo lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in tutti i settori disponibili, Festival, Mercati dell’Audiovisivo, lancio alla distribuzione cinematografica e piattaforme, fruizione nelle scuole ecc. ecc. Saranno analizzati e approfonditi tutti gli strumenti a disposizione per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico, alla crescita economica, civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo realizzino indagini, studi, ricerche e valutazioni di impatto economico, industriale e occupazionale. Inoltre si forniranno elementi su fondi pubblici e privati per sostenere economicamente la promozione culturale nonché il ruolo dell’associazionismo italiano audiovisivo e le attività di internazionalizzazione pubbliche e private.