Premio Magale per la Promozione della Cultura e dei Valori

Premio Magale per la Promozione della Cultura e dei Valori assegnati ai protagonisti del cinema italiano 2024 che contribuiscono a diffondere il patrimonio culturale del nostro Cinema.

  • Fabrizio Maria Cortese – Miglior Regia, consegna il premio l’attrice Lucianna De Falco
  • Vincen Riotta – Miglior Attore consegna l’attrice Francesca Rettonidini
  • Michele Riondino – Opera Prima per la Regia consegna l’attrice Marina Marchione
  • Cinecittà e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale – Premio Conservazione e Restauro del Patrimonio filmico italiano
  • Daniele Orazi – Premio Metalinguaggio, questi ultimi due premi consegnati dal Direttore Artistico e Organizzativo di Orizzonti HUB, Antonio Urrata

Fabrizio Maria Cortese per il film Il meglio di te.

  • Il soggetto scelto trasmette un forte messaggio di positività. Sapersi e saper perdonare aiuta nella crescita personale. Non necessariamente si nasce con l’inclinazione al perdono, ma si può imparare a farlo. In una società sempre più frenetica e individualista il perdono può rappresentare una liberazione e un primo passo per guardare avanti.
Premio Fabrizio Maria Cortese

Il premio è assegnato a Vincent Riotta per un’interpretazione estremamente intensa e convincente nel film Il meglio di te.

  • Ha saputo farsi interprete, al meglio, della poliedricità umana portando sullo schermo la presa di coscienza di cosa sia realmente importante nella vita. Ha saputo donare al personaggio di Antonio la capacità di fare i conti con gli sbagli del passato attraverso un percorso convincente di pentimento, con sfumature di grande profondità, maturità interpretativa e una straordinaria presenza scenica.
Premio Vincent Riotta
Premio Michele Riondino

Il premio per la miglior Opera Prima per la Regia è assegnato a Michele Riondino per Palazzina Laf.

  • Con il sui esordio dietro la presa Riondino riporta il cinema italiano in fabbrica e presenta un cinema di impegno civile. Lontana dall’essere minimalista o documentarista, questa pellicola non fa sconti a nessuno e mostra la sua creatività nel modellare relazioni sociali che a primo impatto sembrano al limite dell’assurdo ma descrivono, in verità, un quotidiano tristemente reale nel descrivere la sciagura e la misera degli operai dell’Ilva.

Premio Conservazione e Restauro del Patrimonio filmico italiano a Cinecittà e alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale

  • Lo studio, la ricerca e la profonda conoscenza della materia hanno permesso al pubblico di apprezzare nuovamente il film di Pino Zac “Il Cavaliere Inesistente”, opera tratta dal libro di Italo Calvino.
    Oltre al lavoro di pulizia digitale per eliminare i difetti – graffi, macchie, sporcizia, instabilità dell’immagine – è stato recuperato anche il tono fotografico originale del film.
    Anche conservare e restaurare le opere del patrimonio nazionale è un’arte.

Ritira per Centro Sperimentale Steve Della Casa Conservatore del Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale
Ritira per Cinecittà Alessio Pietrini curatore delle attività di restauro.

Premio Cinecittà CSC
Premio Daniele Orazi

Premio Metalinguaggio a Daniele Orazi per il suo libro d’esordio Ostiawood
Daniele Orazi è uno dei protagonisti del cinema italiano. Da oltre trent’anni rappresenta star italiane e internazionali attraverso la sua agenzia cinematografica DO Agency. Il cinema lo conosce bene, sia quello che appare sullo schermo sia quello che il pubblico non vede e nel libro lo racconta attraverso un linguaggio ironico e una prosa divertente, descrivendo personaggi immaginari ma ancorati saldamente alla realtà.

Start typing and press Enter to search